Amici dello Stalett Clivio
Chi Siamo
Parlare della figura del dott. Amerigo Monti, comunemente chiamato "ul Meco" ed essere, per necessità di tempo brevi, è difficile perché è stato un uomo eccezionale, un medico validissimo ed un Sindaco indimenticabile.

La sua bontà, la sua semplicità, la sua generosità ed il suo altruismo ha lasciato un segno tangibile in tutti coloro che hanno avuto la fortuna di conoscerlo ed apprezzarlo.
Sempre in prima fila quando si trattava di iniziative sportive, culturali o caritative, tifosissimo dell'Inter ne è stato medico sociale per circa tre anni.

Nacque a Quincy nel Massachusetts (USA) il 19 Ottobre 1902 da una famiglia di emigrati. Rientrato giovanissimo in Italia fu avviato agli studi e si laureò in medicina nel 1932 a Milano dove iniziò la sua attività professionale. Continua >>>

Il Dottor Monti
Lo Stalett è un associazione sportiva / culturale fondata nel 1968 da Amerigo Monti con finalità ricreative e sportive per incrementare la solidarietà tra gli abitanti di Clivio.

Il nome Stalett viene scelto dal dott. Monti per ricordare il paese di un tempo preminentemente agricolo. In prossimità della sede, infatti, sorge una vetusta costruzione cinquecentesca in cui vi si possono osservare le piccole stalle usate per alloggiare gli animali al ritorno dai pascoli.

Come emblema del sodalizio viene scelta una lumaca, simbolo ancora usato dai suoi successori.
L'associazione conserva nella sua sede numerosi trofei conquistati in competizioni sportive durante l'ormai tradizionale Palio dei Rioni e in altre manifestazioni. Molti di essi recano la firma di valenti artisti locali tra i quali A. Danzi.