Amici dello Stalett Clivio
Durante l'anno gli Amici dello Stalett propongono una serie di manifestazioni che coinvolgono la popolazione di Clivio e non solo... Vai al Calendario >>
Tra queste ricordiamo:
Carnevale Cliviese

Stand gastronomico con risotto alla Cucù, salamini e al pomeriggio tortelli casalinghi, manifestazione che da oltre 30 anni vede coinvolta la maggior parte della popolazione cliviese.
Una tradizione da non perdere! Già di prima mattina si possono incontrare personaggi che entrano ed escono dallo stand alternandosi alla preparazione del mitico risotto (ricetta non disponibile e conosciuta a pochi..) e dei salamini, gente che si mette educatamente in fila indiana verso l'ora di pranzo per acquistarne una o più porzioni, nel pomeriggio si parte con la preparazione dei tortelli che ha il suo culmine con il tradizionale passaggio del carro di carnevale seguito da bambini e adulti in maschera.
Festa del "Bel Cif"

Manifestazione che gli "Amici dello Stalett" organizzano in occasione della festa patronale dei
SS. Pietro e Paolo.
E' l'evento principale del paese, dove vengono organizzati, in collaborazione con l'Amministrazione Comunale, concerti, letture di poesie, intrattenimenti per bambini, mercatini artigianali e dove vengono premiati ogni anno dei personaggi che si sono meglio integrati con la nsotra popolazione e che interagiscono con le nsotre strutture in modo da creare sempre migliori attrattive per il nostro borgo.
E' sempre "Casa Reale" che fa da sfondo a tutte le attività e si presta anche per fare festa ed è qui che si organizza una grigliata accompagnata da una serata danzante
Raduno autostoriche

Ogni prima domenica di settembre si organizza il raduno di Autostoriche. La manifestazione, giunta alla settima edizione, ha un riscontro che va oltre i confini regionali e permette di conoscere i lughi di valore storico/culturale e le tradizioni della Val Ceresio e della zona, divenuta patrimonio dell'Unesco, del Monte San Giorgio.
Il ritrovo per le iscrizioni è nel piazzale del PalaMonti cui segue un giro panoramico tra le nostre valli con aperitivo seguiti dal pranzo e dalle prove cronometrate del pomeriggio.
A conclusione della giornata le premiazioni sempre presso il PalaMonti .
Vai alla pagina del raduno >>>
Trippa per tutti

E' in una domenica di Novembre invece l'appuntamento con la trippa. E' ormai diventata un'occasione che i cliviesi e gli abitanti dei paesi limitrofi si sono segnati sul calendario.
in piazza viene preparato uno stand gastronomico e a partire dalle ore 11 è possibile acquistare un piatto di trippa alla milanese.
Primo piatto della cucina tradizionale milanese la trippa o "busecca" abitualmente viene cotto e mangiato in inverno.
Le nostre manifestazioni